Ayurveda


a cura di Dott.ssa Sujata Kenjale medico ayurvedico e di Stefania Rossiello operatore del benessere ayurvedico.

L’Ayurveda è una scienza molto vasta che secondo i testi sacri indiani, chiamati Vedas, è stata tramandata dagli Dei agli uomini e viene definita: Scienza della Vita.

Nei Vedas leggiamo questo Shloka:

HITAHITAM AYUSTASIA HITAHITAMMANAM CHA TADGNA YATROKTAM AYURVEDASYA UCHYATE

Charak S. 1/41

Ovvero: l’Ayurveda è la scienza che insegna ciò che è appropriato nel modo di comportarsi e ciò che non lo è, quali sono le condizioni che danno gioia o tristezza nella vita, indica ciò che è o non è d’auspicio per avere una lunga vita.

Ovviamente stiamo parlando di una medicina strettamente legata alla Natura, che sappiamo essere formata da cinque elementi: acqua, terra, fuoco, aria e etere.
Prima fu creato l’elemento più leggero, l’etere, che si formò da vibrazioni cosmiche e iniziò a muoversi; con il suo movimento creò l’aria e dall’attrito dei due elementi nacque il fuoco che produsse liquidificazione e solidificazione: acqua e terra.
L’insieme di questi elementi viene definito PANCHAMAHABHUTA: essi esistono in tutte le manifestazioni della natura e quindi anche nell’essere umano, parte integrante della stessa.

Questo concetto è efficacemente descritto da questo Shloka:

YAVANTO HI LOKE BHAVISHESHA: TAVANTA PURUSHA

Charak Sha. 5

Ovvero: tutto ciò che è in natura è nel corpo umano.

Date
16 Agosto SEMINARIO DI AYURVEDA passato
Il Corso in sintesi

Ritrovare e stabilizzare il proprio equilibrio energetico con la medicina Ayurvedica e il supporto dell’esperienza di Sahaja Yoga: Prakriti Nidan, Karn Puran, Nasya, Gandush e altre tecniche.

È consigliato iscriversi con un anticipo di almeno 15 giorni effettuando il versamento di una caparra a partire da un minimo di € 50,00 sul seguente conto corrente intestato a:

Il posto non è garantito per chi non si registra nei tempi e nei modi previsti.
Prima dell’inizio del campo dovrà essere versata la quota restante.

Annullamento
Se non ci fossero almeno 10 iscritti, il Parco Mongiardino si riserva il diritto di annullare il seminario, previa restituzione della quota versata. Tutti gli iscritti saranno avvisati 5 giorni prima della data di inizio.

Restituzione quota
chi si ritirasse prima dell’inizio può chiedere di essere inserito in un seminario successivo, se ci sono ancora posti disponibili. Il recesso dovra essere comunicato per iscritto. La restituzione, per giusta causa, della quota versata sarà effettuata solo se l’iscritto potrà essere sostituito con un’altra persona già in lista d’attesa.

Alcune immagini


Nessun evento in programma?

Iscriviti alla Newsletter per essere informato su nuovi eventi, corsi e seminari al Parco Mongiardino!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.