Sahaja Yoga


La parola Sahaja significa spontaneo e “Yoga” vuol dire unione.
Sahaja Yoga (pron.: saagia ioga) è la possibilità di raggiungere uno stato di pace interiore, di consapevolezza, di completezza e di armonia con tutti gli esseri viventi, attraverso un processo semplice e naturale.

L’essenza di Sahaja Yoga è il risveglio di una sottile energia spirituale conosciuta come Kundalini; essa si trova in uno stato dormiente nell’osso sacro alla base della colonna vertebrale arrotolata in tre spire e mezzo. Il dolce risveglio di questa energia Kundalini dà inizio a quel cammino interiore di scoperta del sé conosciuto come realizzazione del sé.

Sahaja Yoga è ormai conosciuto in tutto il mondo ed è praticato in più di 100 città in Italia.
Shri Mataji Nirmala Devi ha chiarito da subito che questa conoscenza è un diritto di nascita di ogni essere umano e, pertanto, non può essere pagata.

Sahaja Yoga - Shri Mataji Nirmala Devi

Sahaja Yoga è rivolto a tutti coloro che hanno desiderio di trovare il proprio vero “Sé” e che stanno cercando se stessi.
Non si tratta solo di una serie di conoscenze e nozioni o di esercizi ma di un processo vivente che si aprirà a voi attraverso l’esperienza di meditazioni gradualmente sempre più profonde.

i benefici della meditazione


Sahaja Yoga - Shri Mataji Nirmala Devi

La meditazione Sahaja Yoga apporta notevoli benefici:

  • miglioramento generale della salute fisica, mentale ed emotiva: le cause delle malattie vengono pulite dal sistema sottile;
  • rimozione dei sintomi di stress;
  • le abitudini distruttive e le dipendenze vengono eliminate senza fatica e senza passare attraverso sintomi di astinenza;
  • miglioramento delle capacità di comunicazione con gli altri;
  • maggiore concentrazione nello studio e nel lavoro;
  • maggiore fiducia in se stessi.

L’Esperienza di Sahaja Yoga


Per tutti i visitatori interessati sarà sempre presente nel parco un esperto che permetterà di conoscere e approfondire sahaja yoga e sperimentare il risveglio dell’energia Kundalini.

Il Sistema sottile

All’interno di ogni essere umano esiste un sistema sottile composto da centri di energia (o campi elettromagnetici, denominati chakra) e dei canali nadi, i quali controllano le nostre funzioni fisiche, psichiche e spirituali. Alla base della colonna vertebrale nell’osso sacro risiede un’energia spirituale dormiente chiamata Kundalini, dal sanscrito kundal, che significa spirale, arrotolata.

Le tecniche

Utilizzate al fine di riequilibrare il nostro corpo sottile e purificare i centri energetici sono molteplici, dagli esercizi di respirazione (pranayama), alle tecniche per sviluppare l’attenzione, all’utilizzo degli elementi, ai mantra, alla musicoterapia; ma fondamentalmente ciò che conta è il raggiungimento di questo stato di silenzio interiore, che rappresenta l’apertura di una nuova dimensione di consapevolezza dentro di noi ed è lo strumento per la nostra evoluzione individuale e collettiva che ci permette di percepire le Vibrazioni del potere omnipervadente.

Non potete conoscere il significato della vostra vita finché non siete connessi al Potere che vi ha creato

Shri Mataji Nirmala Devi

 

Approfondimenti